Dott. Matteo Melli
FacebookFacebookGoogle+Google+ Visualizza il profilo di Matteo Melli su LinkedIn
Sicurezza sul lavoro
HomeStudioServiziTargetReferenzeContatti
AmbienteSicurezzaAcusticaHACCP - AlimentareCertificazione energetica

 

 

Sicurezza sul lavoro:  servizi, DLgs 81/2008 - "testo unico", valutazione dei rischi, documento di valutazione dei rischi - DVR, RSPP esterno, formazione e corsi, gestione emergenze, piano di emergenza, planimetrie di emergenza, squadra di emergenza, piano operativo di sicurezza - POS, documento unico valutazione rischi di interverenza - DUVRI, nuovi DVR, monitoraggio

RSPP esterno

-> Il DLgs 81/2008 e l'attuale impostazione normativa
-> Autocertificazione e valutazione dei rischi
-> La funzione di RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione)
-> Formazione e informazione in materia di salute e sicurezza

..:: La funzione di RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione)

Funzione chiave nell'ambito del sistema interno di gestione della sicurezza previsto dal DLgs 81/2008 e proprio di tutte le realtà soggette alla disciplina del testo unico, dal piccolo esercizio alla grande impresa, è quella del RSPP. La nomina del RSPP è uno degli obblighi non delegabili in capo al datore di lavoro.

RSPP - Datore di lavoro - Entro determinati limiti di dimensione dell'azienda (n. di addetti) variabili a seconda del settore, il RSPP può anche coincidere con il datore di Lavoro. Per le aziende artigianali e industriali, ad esempio, fino a 30 addetti. IL RSPP datore di lavoro deve comunque essere formato secondo un percorso specifico, definito dai recenti Accordi Stato - Regioni in materia di formazione, e variabile a seconda del codice ATECO dell'attività da un minimo di 16 ore ad un massimo di 48 ore, da aggiornare periodicamente (ogni 5 anni).

RSPP interno o esterno nominato - Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, quando non coincide con il datore di lavoro e viene nominato, può essere interno o esterno all'organizzazione (salvo superamento delle soglie di cui all'art. 31 comma 6). L'RSPP deve avere capacità e requisiti professionali definiti all'interno dell'art. 32 e riconducibili ad una esperienza e/o a percorsi formativi specifici.

Il nostro studio è in grado di assumere l'incarico di RSPP esterno per tutti i macrosettori di attività. 

Operiamo in particolare nelle zone di Mantova e provincia, ma anche nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena e provincia, Ferrara, Verona, Cremona, Brescia.

Per qualunque chiarimento sui servizi effettuati non esitare a contattarci

Dott. Matteo Melli - Studio di consulenza tecnica
Via Bonacolsi 20 - 46023 Gonzaga (Mantova) - Email: matteomelli.studio@gmail.com - P. IVA: 02099540201
© Copyright 2012 Dott. Matteo Melli - Tutti i diritti riservati - Webmaster: Dott. Melli Matteo